NOTTE ALLA MADDALENA. TOP ESTIVO IN COTONE

TOP ESTIVO IN COTONE

Dopo aver realizzate due capi seguendo questa linea guida ecco alcuni suggerimenti.

Prima di iniziare realizzare un campioncino, calcolare il numero preciso di maglie da avviare, guardare le caratteristiche del filato come la morbidezza, l’aspetto del tessuto man mano che il lavoro cresce. Lavorare diversi punti  e scegliere quello adatto. Seguire i passaggi importanti della lavorazione e meno il numero di maglie indicati nel progetto.

MATERIALI 2 ferri circolari n2, e n4.

Filato in cotone consigliato per il numero di ferri sopraindicato, marcapunti, un ago senza punta, forbice.

Taglia unica, 42-44-46

Avviare 120 maglie, lavorare per circa 2,5- 3 cm il punto grana di riso per creare il bordo del collo. Volendo, potete semplicemente sostituire il punto con un altro a vostro piacimento

Ora realizziamo il primo distacco delle maniche, quindi dobbiamo dividere le maglie in questo modo.

20 m lavorate, 20 m chiuse, 40 m lavorate, 20 maglie chiuse e per concludere le ultime 20 m lavorate. Questo giro diventerà per noi la parte esterna del lavoro.

Giriamo il lavoro e lavoriamo le maglie esistenti nel mio caso ancora con il punto grana di riso, arrivati alla prima chiusura dobbiamo mettere sul ferro 40 maglie cioè raddoppiare il numero di maglie chiuse in precedenza, poi continuiamo il nostro giro con le 40 maglie esistenti, mettiamo sul ferro altre 40 maglie e concludiamo con le 20 maglie.

Da questo momento dobbiamo sostituire il ferro n2 con il n4 e usare solo questo fino alla fine del progetto. (clicca su immagine per ingrandirla)

Giriamo il lavoro, e lavoriamo 4 ferri a coste uno a uno. Nel primo giro dobbiamo raddoppiare il numero di maglie sul davanti e sul dietro come indicato nella fig2.

Da questo momento iniziamo il punto traforato. Nel mio modello ho scelto un punto semplicissimo si tratta di  un traforato realizzato su coste, se volete un altro non vi resta che sostituirlo. Come vedete nel immagine sotto, il nostro lavoro inizia a prendere forma e possiamo iniziare a provarlo. Io lo faccio con l’aiuto della mia assistente. Vedi fig3 e fig4

 

Lavorate il punto  traforato per circa 20 ferri, oppure secondo le vostre dimensioni.

Ora passiamo al secondo e ultimo distacco della manica. Chiudiamo 40 m e nel giro di ritorno ne metteremo  80 m.  Sempre in questo giro uniremo le due parti del dietro realizzando questa fascia di circa 3 cm a punto grana di riso. Vedi fig4. e fig5.

Sul ferro abbiamo un totale di 80 maglie davanti, 80 + 80 maglie nelle maniche e altri 80 nella parte dietro che dobbiamo lavorare a punto grana di riso. La nostra maglia  si presenta cosi.

Finito la riga di 3 cm dobbiamo fare l’ultimo aumento. Raddoppiare il numero di maglie sia davanti che dietro. Sul ferro avremo 160+ 80+160+80 maglie da lavorare per altri 10 ferri a maglia rasata. Fare una prova. Se le dimensioni dello sprone coincidono con le nostre, passiamo alla fase successiva.

Questa operazione è fondamentale  bisogna provare e decidere come procede. Se abbiamo una o due taglie in  più dobbiamo mettere sul ferro diverse maglie in più a seconda della nostra corporatura.

Lasciare le maglie delle maniche in sospeso e unire la parte davanti con la parte dietro in questo modo.

Lavorare la parte dietro fino al marcapunto, avviare  20 maglie nuove per gli scalfi manica,  mettere le maglie della manica in sospeso continuate con la parte davanti, fatte la stessa cosa per la seconda manica.

Lavorate a maglia rasata fino al lunghezza desiderata.

Continuate con il bordo traforato, in fine per terminare il lavoro chiudete le maglie.

Riprendete le maglie delle maniche, lavorate fino alla dimensione desiderata.

 

Se avete dubbi o domande non esitate a scrivere attraverso il modulo di contatto che trovate in basso.

 

 

Annamaria

per la taglia 52.54 partiamo da capo con i calcoli più o meno cosi

Avviare 138 maglie divise cosi.  46 davanti 23 ogni manica 46 dietro per iniziare.

La prima chiusura delle maniche 23, e rimetti sul ferro  50.

la seconda chiusura chiudi le maglie e rimetti 100. Sembrano tantissime ma parliamo di una taglia molto grande forse un seno abbondante,

Non vorrei sbagliarmi fai delle prove e restiamo in contatto. Tutto dipende dalla finezza del filato, dal n di ferri, e dalla tensione del tuo lavoro.

 

About Author

2 pensieri su “NOTTE ALLA MADDALENA. TOP ESTIVO IN COTONE

  1. Il bello di questo progetto e che lo si può provare man mano che il lavoro prosegue, io l’ho costruito per le taglie indicate. Non ci resta che svilupparlo anche per le taglie più grandi. In teoria parte su qui lavorare e in alto il collo. Mettiamo sul ferro 120+18. Poi dipende dalla finezza del filato. Inizia con 138 maglie, finito il colo fai una prova. Sulla pagina del articolo in basso ho aperto un dialogo su questo argomento man mano che ci aggiorniamo inserirò i dettagli

  2. Splendido progetto! Vorrei solo sapere per una 44 quanto filato occorre e il punto traforato come è lavorato. Grazie mille per la disponibilità e complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.