a proposito di me

Romania classe 1969

I primi ferri da maglia me li sono costruiti da sola. Si trattava di due raggi di bicicletta, poi rifiniti a forma di punta ad una delle estremità. Stiamo parlando di un periodo che risale a tanti anni fa quando ero ancora una bambina. Da quello che ricordo mia mamma non ha mai lavorato a maglia, almeno in mia presenza, quindi tutto quello che ho imparato l’ho fatto da sola, sperimentando, spesso sbagliando.
La mia terra ha una cultura antichissima legata alla lana e alla sua trasformazione.
Da piccola ero circondata da vestiti tradizionali lavorati a mano, ricchi di forme geometriche senza tempo e animati da colori vividi.
Tutto questo su di me ha avuto un grande impatto, stimolandomi nella ricerca di un mio stile pur rispettando il retaggio culturale del passato.
Ho sviluppato persino un mio metodo di lavoro che per anni ingenuamente ho considerato una sorta di mia creazione.

La mia formazione professionale si è indirizzata verso gli studi nel campo tessile, della filatura e del disegno artistico. Lo studio e stato non solo un esperienza positiva che mi ha permesso di rimanere in contatto con il mondo dei filati, dei colori e del tessuto ma anche aperto nuovi orizzonti nel mondo del design della maglia.

FILOSOFIA

Nel lavoro a maglia non ci sono barriere alla fantasia. Come il pittore attraverso le pennellate e i colori trasforma la propria fantasia in arte pura, due feri e un gomitolo può creare un capolavoro.  Non ci sono regole, ci sono invece modi di fare. 

Amo sbizzarrirmi, quindi nei miei lavori uso la fantasia piuttosto che un metodo specifico per la realizzazione di miei capi. 

Creo progetti in cui cerco di eliminare il più possibile interventi specifici come le cuciture i fili da nascondere. Uso filati riciclati o gli scarti di altri lavori.  Acquisto il filato in grande quantità anche se in alcune situazioni il progetto non lo richiede.
 Non seguo mai  modelli e raramente faccio il campioncino, questo non fa di me un buon esempio da seguire, ma e qualcosa che mi rende libera. Ogni errore e un esperienza positiva perché mi mette nella condizione di cercare nuove soluzioni, quindi migliorare, arricchire il mio bagaglio in questo campo e nella vita.

Se desideri metterti in contatto con me

Segui il link sottostante per inviare un messaggio o contattarmi rapidamente per telefono o e-mail.